Attività istituzionali/Attualità

Sorical ha incontrato il Comitato Difesa Consumatori per la disamina della “carta dei servizi” a tutela dei consumatori-utenti calabresi

Soddisfazione di Pietro Vitelli per l’esito dell’incontro e il clima costruttivo e propositivo registrato

Il sodalizio di tutela degli interessi diffusi, denominato “Comitato Difesa Consumatori”, porta a conoscenza dell’incontro che si è tenuto a Catanzaro mercoledì 12 luglio 2023 nella sede legale della SORICAL, congiuntamente all’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria e ad altre associazioni, al fine di esaminare, intorno a un tavolo tecnico, la bozza di Carta del Servizio Idrico Integrato, redatta in conformità alle specifiche delibere emanate da ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente) e che, dovrà essere approvata per il gestore unico ossia la SORICAL spa.

Il prof. Pietro VITELLI, responsabile del Comitato Difesa Consumatori, esprime la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro. “Siamo soddisfatti per l’iniziativa politica e non partitica, a tutela degli interessi dei cittadini calabresi”.

Come stabilito dal co. 461, art. 2 della legge 244/2007 – aggiunge Vitelli – “il soggetto gestore [deve] emanare una “carta di qualità dei servizi”, da redigere e pubblicizzare in conformità a intese con le associazioni di tutela dei consumatori e con le associazioni imprenditoriali interessate, recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate così come determinati nel contratto di servizio, nonché le modalità di accesso alle informazioni garantite, quelle per proporre reclamo e quelle per aderire alle vie conciliative e giudiziarie nonché le modalità di ristoro dell’utenza, in forma specifica o mediante restituzione totale o parziale del corrispettivo versato, in caso di inottemperanza”.

“Siamo certi, alla luce di quanto detto nel corso dell’incontro – conclude Pietro Vitelli – che tale iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Roberto Occhiuto, possa essere foriera di alta qualità e massima trasparenza delle importanti risorse vitali gestite da SORICAL nei confronti dei cittadini consumatori-utenti calabresi”.

Lascia un commento